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Principio generale di trasparenza 

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. 

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”

“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni (attivabili cliccando sulle voci del menu posto a sinistra della pagina) e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell’ente.

La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazioni del Garante della Privacy

 

Sottosezioni

  1. Disposizioni generali
  2. Organizzazione
  3. Consulenti e collaboratori
  4. Personale
  5. Bandi di concorso
  6. Performance
  7. Enti controllati
  8. Attività e procedimenti
  9. Provvedimenti
  10. Controlli sulle imprese
  11. Bandi di gara e contratt
  12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
  13. Bilanci
  14. Beni immobili e gestione patrimonio
  15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
  16. Servizi erogati
  17. Pagamenti dell'amministrazione
  18. Opere pubbliche
  19. Pianificazione e governo del territor
  20. Informazioni ambientali
  21. Strutture sanitarie private accreditate
  22. Interventi straordinari e di emergenza
  23. Altri contenuti

1- Disposizioni generali

  • Programma per la Trasparenza e l'Integrità

Al seguente link è possibile visionare il PTPC delle Provincia Autonoma di Bolzano e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis della legge n. 190 del 2012: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/programma-trasparenza-integrita.asp

  • Atti generali: Normativa di riferimento (con i relativi link alle leggi), Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari:

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è un documento che si può considerare la carta d'identità della scuola perché illustra le linee distintive dell'istituto: le sue scelte educative, la sua organizzazione e le attività che vi si svolgono.

Il Liceo delle Scienze Umane ed Artistico “G. Pascoli

La Dirigente Scolastica pro tempore è dal 01/09/2019 la prof.ssa Laura Cocciardi ed il suo incarico scadrà il 31/08/2021.

Regolamento d’Istituto

Codice di comportamento del personale provinciale

Informativa trattamento dati personali

  • Oneri informativi per cittadini e imprese

Voce non prevista per la scuola

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2- Organizzazione

  • Organi di indirizzo politico-amministrativo
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Voce non prevista per la scuola

  • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Voce non prevista per la scuola

  • Articolazione degli uffici, disponibile anche sotto forma di organigramma
  • Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)

Telefono: +39 0471 92 33 61

Indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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3- Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati

incarichi a esperti esterni all'amministrazione

Anno scolastico 2017-2018

Anno scolastico 2018-2019

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4- Personale

Le “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016.”, pertanto gli obblighi di trasparenza per i dirigenti scolastici si ritengono assolti con la pubblicazione dei dati indicati al comma 1 del citato articolo 14, lett. da a) ad e), con esclusione dei dati di cui alla lettera f), così come modificato dal D.lgs. n. 97/2016:

a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;

b) il curriculum;

c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;

d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i  relativi  compensi  a  qualsiasi  titolo corrisposti (NON PRESENTE perché Il Dirigente Scolastico non riveste altre cariche)

e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti (NON PRESENTE perché Il Dirigente Scolastico non riveste altri incarichi)

Il Dirigente Scolastico è dal 01/09/2016 la dr.ssa Mirca Passarella ed il suo incarico scadrà il 31/08/2019

  • Posizioni organizzative

Voce non prevista per la scuola

  • Dotazione organica

Organico docenti:

- Organico docenti anno scolastico 2018-2019

Organico Personale amministrativo:

- Organico amministrativo anno scolastico 2018-2019

  • Personale non a tempo indeterminato
  • Tassi di assenza

Per visualizzare i tassi di assenza dei dipendenti provinciali di Bolzano clicchi QUI

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
  • Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
  • Contrattazione integrativa
  • OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)

Voce non prevista per la scuola

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5- Bandi di concorso

Voce non prevista per la scuola

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6- Performance

Voci non previste per la scuola

  • Piano della Performance
  • Relazione sulla Performance
  • Ammontare complessivo dei premi
  • Dati relativi ai premi
  • Benessere organizzativo

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7- Enti controllati

Voci non previste per la scuola

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati
  • Rappresentazione grafica

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8- Attività e procedimenti

Voci non previste per la scuola

  • Dati aggregati attività amministrativa
  • Tipologie di procedimento

Di norma il responsabile dei procedimenti e dell'unità organizzativa è il Dirigente Scolastico.

  • Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

Tempi procedimentali (individuati ai sensi della Legge 214/1990): il limite previsto dalla normativa è di 30 giorni

  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

L'ufficio garante e verificante la trasmissione dei dati è quello di segreteria raggiungibile ai seguenti indirizzi:

Telefono: +39 0471 92 33 61

Indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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9- Provvedimenti

  • Provvedimenti organi indirizzo-politico

Delibere Consiglio d'istituto

 

 

  • Provvedimenti dirigenti

Per i provvedimenti riguardanti l'affidamento di lavori, forniture e servizi si veda la voce: 11 Bandi di gara e contratti

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10- Controlli sulle imprese

Voce non prevista per la scuola

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

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11- Bandi di gara e contratti

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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Voci non previste per la scuola

  • Criteri e modalità
  • Atti di concessione

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13- Bilanci

  • Bilancio preventivo e consuntivo

2019

Bilancio consuntivo 2019 ; relazione illustrativa al bilancio 2019 ; delibera di approvazione del bilancio 2019

Budget 2019

2018

Bilancio consuntivo 2018 e relazione illustrativa 2018

Budget 2018

2017

Bilancio consuntivo 2017 e relazione illustrativa 2017
Budget 2017

 

  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Voce non prevista per la scuola

 

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14- Beni immobili e gestione patrimonio

  • Patrimonio immobiliare

L'Istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede; il proprietario e manutentore delle strutture è l'amministrazione provinciale di Bolzano

  • Canoni di locazione o affitto

é presente un contratto di locazione del bar-mensa d'Istituto da parte della ditta aggiudicatrice dalla gara svolta durante l’estate 2017. La ditta aggiudicatrice P.M. di Piccoli Michela contribuisce ad una locazione di 8.000,00 euro all’anno. L’Istituto non paga attualmente affitti a terzi

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15- Controlli e rilievi sull'amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: il liceo Pascoli non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

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16- Servizi erogati

  • Carta dei servizi e standard di qualità

Vedi Il PTOF

  • Costi contabilizzati

Voce non prevista per la scuola

  • Tempi medi di erogazione dei servizi

Voce non prevista per la scuola

  • Liste di attesa

Voce non prevista per la scuola

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17- Pagamenti dell'amministrazione

Codice univoco: UF5H9T

Nota per i fornitore:

La fattura viene trasmessa in forma elettronica secondo il formato previsto dal decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 (predisposizione della fattura in formato xml secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA).

La fattura è sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale da parte dell’impresa o di un terzo soggetto delegato.

L’impresa trasmette la fattura al sistema di Interscambio (SDI) mediante uno dei canali previsti dalle specifiche tecniche dello SDI (PEC,FTP, cooperazione applicativa) che provvede alla consegna della fattura all'Ufficio UF5H9T

L’impresa riceve notifica e riscontro inviati dallo SDI a fronte dell’esito della trasmissione della fattura.

La fattura elettronica contiene inoltre:

- il codice identificativo della gara CIG;

- il codice unico di progetto CUP se presente;

- codice univoco ufficio: UF5H9T

- oggetto contratto;

- numero atto;

- data atto;

- scadenza pagamenti;

- conto corrente dedicato;

- applicazione split payment

 

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18- Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano

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19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.

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20- Informazioni ambientali

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è  la provincia di Bolzano ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.

L’Istituto acquista il materiale necessario per il funzionamento didattico amministrativo secondo la normativa sui CAM:

http://www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi

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21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.

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22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.

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23- Altri contenuti

1- Archivio:

  • Archivio dell'Albo
  • Archivio delle Circolari
  • Archivio dei Piani dell'Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
  • Archivio fornitori

2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.

  • Buone prassi
  • Codice disciplinare
  • Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell'Istituto
  • ModulisticaModulistica
  • Organigramma
  • Responsabile procedimento
  • Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
  • Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
  • Rimodulazione fabbisogno
  • Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
  • Corruzione

 



Info

Telefono: 0471/923361 
Fax: 0471/260348
Mail: liceopascoli.bz@scuola.alto-adige.it  
Via Grazia Deledda 4, 39100 Bolzano

Amministrazione trasparente