Il Liceo Scienze Umane-Artistico “G. Pascoli” si ispira ad un tipo di apprendimento attivo nel quale ogni alunno possa sviluppare, secondo ritmi personalizzati, le proprie capacità e attitudini,  configurandosi così come il diretto protagonista della propria realizzazione e come costruttore delle proprie conoscenze e abilità. Non può mancare quindi una particolare attenzione verso tutti i nostri studenti ed in particolare a quelli con Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA). Dall’accoglienza dell’allievo, all’osservazione in itinere e attraverso il confronto con la famiglia, il consiglio di classe concretizza ed esplicita in un Piano Didattico Personalizzato (PDP) la didattica individualizzata e personalizzata, gli strumenti compensativi e le misure dispensative, nell’ambito della normativa di riferimento, per far sì che il ragazzo divenga protagonista del suo cammino scolastico e dei suoi successi.

Referenti inclusione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO