Soggiorni studio all'estero

Nella bacheca della scuola lo studente puo' trovare depliant dell'offerta privata per frequentare l'anno o un periodo all'estero in area tedesca o anglofona.
Oltre a questo la scuola offre varie  iniziative interne.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO SOGGIORNO STUDIO IN IRLANDA

Il Liceo Pascoli intende offrire ai propri studenti frequentanti le classi prime, seconde e terze la possibilità di approfondire le proprie conoscenze linguistiche in un paese di lingua anglofona.

Anche per quest’anno la scelta della località ricade sull’Irlanda con frequenza presso una scuola accreditata presso il British Council

Uno degli obiettivi di questa esperienza sarà quello favorire l’uso veicolare della lingua inglese approfondendone le conoscenze attraverso l’uso attivo, ma anche favorire un'esperienza significativa in un contesto interculturale differente da quello del paese d'origine.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO SOGGIORNO STUDIO IN AREA TEDESCA

Soggiorni studio trimestrali o annuali nei paesi di lingua tedesca

In collaborazione con la Sovrintendenza scolastica e la Regione Trentino – Alto Adige gli studenti hanno la possibilità di candidarsi per essere inseriti in un soggiorno linguistico in Germania o in Austria, con delle borse di studio per frequentare un trimestre o un anno scolastico presso una scuola all’estero.

Soggiorno studio estivo in Germania

Il  liceo  “Pascoli”  programma  un  soggiorno  di  tipo linguistico in Germania: durante il mese di settembre.

Gli   studenti   di   classe   terza   e   quarta  potranno  invece  effettuare  dei  soggiorni  individuali durante    il    periodo    estivo    in    paesi    dell’area  germanofona, l’Istituto collaborerà per l’individuazione di agenzie qualificate.
Tale  iniziativa  ha  come  obiettivo  principale  quello  di immergersi  per  un  periodo  prolungato  in  un  ambiente  tedesco,  sia  per  migliorare  le conoscenze linguistiche ma anche per conoscere le tradizioni e la civiltà tedesche.

Stage a Norimberga ( Alternanza scuola-lavoro)
La  finalità  di  questo  progetto  è  maturare  un’esperienza  lavorativa  e  perfezionare  le  conoscenze   linguistiche   per   favorire   una   crescita   individuale   degli   alunni   che   vi partecipano.  Grazie  all ́inserimento  in  un  ambito  culturale  tedesco,  gli  studenti  avranno  l ́opportunità di vivere un’esperienza formativa completa, sia dal punto di vista lavorativo ché  nei  rapporti  interpersonali.  Il  progetto  prevede  la  permanenza  di  alunni  delle  classi quarte  nella  città  di  Norimberga  per  due  settimane  nel  periodo  gennaio/febbraio.  Gli studenti  verranno  inseriti  in  aziende  ed  enti  locali  in  completa  immersione  linguistica  e culturale,  che  in  base  alle  normative  vigenti  viene considerato  tirocinio  formativo  in azienda.  In  Italia  viene  preparato  un  profilo  aziendale  sulla  base  delle  competenze linguistiche  di  ciascun  allievo.  Verranno  inoltre  attivate  tutte  le  tecniche  e  le  prassi adottate per lo stage lavorativo in Italia, compresa l ́attività di feedback e una valutazione finale  dell ́azienda.  Gli  studenti  saranno  alloggiati  in  singole  famiglie  e  al  rientro  gli studenti  dovranno  redigere  una  tesina  e  presentare  la  loro  esperienza  al  rispettivo Consiglio di classe.