STORIA

L'Istituto nasce nel 1933 come Istituto Magistrale il cui compito era formare i futuri maestri di scuola elementare. Nel 1989 al corso "Magistrale" sono stati affiancati il Liceo Socio-psico pedagogico, indirizzo di studi quinquennale che, a differenza del tradizionale corso Magistrale, consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e non più solo alla facoltà di Magistero - e il Liceo Artistico, la cui istituzione veniva a colmare un grave vuoto nell'offerta formativa della provincia. Nel 1999 il corso di studi tradizionale è scomparso, sostituito dal Liceo delle Scienze Sociali. In quanto "liceo" la scuola si propone, prioritariamente, di sviluppare competenze e abilità - anche di tipo teorico - e fornire un'articolata preparazione di base che possa consentire non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di accedere ai corsi post-diploma, ai corsi parauniversitari e a tutte le facoltà universitarie.

Il "PASCOLI" OGGI

L'Istituto è caratterizzato dalla "convivenza" di diversi indirizzi (Liceo Socio-psico pedagogico, Liceo Artistico, Liceo delle Scienze Sociali) e questo rappresenta senza dubbio un' importante risorsa: ogni corso sviluppa infatti percorsi e attività di ricerca che fungono da stimolo per tutti i docenti e per tutti gli alunni.

Numero di classi

N. di alunni totale 550